Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’uso del sito stesso. Per i dettagli o per disattivare i cookie consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque link del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Italiano Español English Português Dutch Српски
testa sito 2024
neneshaitiAbbiamo ricevuto e pubblichiamo con piacere la lettera di una bambina di 11 anni di nome Maria.
La Redazione
15 ottobre 2010

LA VITA DEI BAMBINI IN CERTI POSTI
QUALE È LA COSA PIÙ IMPORTANTE PER NOI UOMINI E PER FARE FUNZIONARE BENE IL MONDO?

Ciao, sono María e ho 11 anni, vorrei farvi capire quanto è importante l'amore e quanti bambini hanno bisogno di noi.
Io sono nata in Cile (Sud America, Santiago). È un paese dove c'è povertà. Io come gioco avevo cioè una sola paperella. Un giorno ho saputo che venivo adottata, non sapevo esattamente cosa voleva dire essere in adozione. Quando sono stata accolta da una famiglia sono venuta qua in Italia.  
Era un po' triste lasciare Santiago, però era solo per il mio bene.
Ecco, adesso vi ho raccontato del mio passato, ora è il momento che vi racconto in che condizioni stanno gli altri bambini del mondo, iniziamo dall'Africa: sono molto poveri i bambini, ma anche i grandi muoiono o di fame o di sete oppure per guerra. C'è qualche tribù che fa la guerra solo perchè non vanno d'accordo, vi sembra ragionevole? A me sembra proprio di no. Dovrete sapere che mia mamma è nata in Africa ed è dovuta scappare con la sua famiglia qua in Italia perchè era scoppiata una delle orribili guerre e non è più ritornata in Africa (neanche io ci sono più andata in Santiago del Cile).
Pensate un po' ai bambini dell'Afghanistan, è così brutto...pensate se eravate voi al loro posto.
Pensate anche all'America del Sud quasi tutti poveri.
Invece qua in Italia ci sono tanti soldi e alcuni bambini sprecano il cibo.
Adesso vi ho fatto degli esempi di posti poveri.
La cosa più importante nel mondo è l'amore; adesso finisco con una vera frase. I bambini sono i primi a fare amicizia con gli altri invece i grandi pensano solo ai soldi, alla moda e qualcuno fa la guerra.

Amatevi uno con l'altro!!!

Maria
19/09/2010