Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’uso del sito stesso. Per i dettagli o per disattivare i cookie consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque link del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Italiano Español English Português Dutch Српски
testa sito 2024

CRONACA DA ASUNCION - PARAGUAY

È detestabile l’avarizia spirituale
Di coloro che non trasmettono
La loro conoscenza agli altri.

Miguel de Unamuno

Tanto la povertá quanto l’indigenza possono aumentare nel 2009, a causa della crisi finanziaria  ed economica mondiale, che ha avuto origine negli Stati Uniti, ha affermato Alicia Barcena, segretaria esecutiva della CEPAL.
Barcena ha raggruppato i paesi a seconda dei livelli di povertà.
LIVELLI DI POVERTÀ:
1- Bassa (meno del 22 %), Argentina, Cile, Uruguay e Costa Rica.    
2- Medio-Bassa (meno del 32 %), Brasile, Messico, Panama e Venezuela.
3- Medio-Alta (tra il 38 e il 48 %), Colombia, Ecuatore, El Salvador, Perú e Repubblica
Dominicana
4- Alta (oltre il 50 %). Bolivia, Guatemala, Honduras, Nicaragua y Paraguay.

Questi dati possono spiegare perché giornalmente vediamo almeno tre, quattro volti nuovi nel dispensario medico e nella mensa che abbiamo ad Asuncion, frequentati esclusivamente da bambini che vivono in uno stato di povertá estrema.
Non capisco bene o forse non mi capacito come una piccola Associazione formata da cosí poche persone e con risorse molto limitate, possa offrire i loro servizi ad un numero cosí elevato di pazienti, come Centro di Salute Pubblico e offrire la merenda, il bagno ad almeno 50 bambini ogni lunedí, mercoledí e venerdí.
Nonostante tutto, l’Apparato Statale non riesce ad abbassare quanto meno gli indici del lavoro infantile, ad aumentare le visite mediche e rendere effettivo il Famoso Programma che prevedeva un bicchiere di latte o la merenda a scuola, per citare solo alcuni dei servizi offerti.
Si; perchè hanno rubato anche il budget destinato al latte e ai biscotti per la merenda a scuola.
Hanno sempre scuse sulla punta della lingua. Adesso che l’assistenza medica finalmente è gratuita insieme alle medicine per i bambini e per le donne incinte, un servizio che il nostro paese ignorante ha applaudito come novità dell’anno, senza sapere che questi servizi rientrano nei propri diritti costituzionali; quando finalmente si sono decisi a renderlo gratuito, si sono resi conto che non ci sono sufficienti medici pediatri ad Asuncion. Secondo alcune notizie ci sono soltanto 700 pediatri matricole e la maggior parte di loro lavora in consultori privati.
Ovviamente il “SIGNOR DOTTORE”  e con questo termine mi riferisco a quei  membri della societá che potrebbero contribuire a renderla piú degna ... che ha studiato per 6 anni, più i tre anni di specializzazione, non vuole visitare i bambini che vivono in condizioni di estrema povertá.
Perchè il “SIGNOR DOTTORE” vuole lavorare in un bel consultorio, ben ammobiliato, con un’infermiera e una segretaria come minimo che si occupino del noioso lavoro sporco, come fare i vaccini, pulire le ferite, rispondere al telefono e altro ancora.
Perchè il “SIGNOR DOTTORE” lavora nel suo consultorio privato 224 ore al mese, se la matematica non erra, sono 2.688 ore l’anno.
Perchè il “SIGNOR DOTTORE”, con tutti i soldi del servizio privato, che copre meno del 30 % della popolazione del Paraguay, possiede diverse case e va in vacanza con tutta la famiglia almeno due volte l’anno.
Per tanto non è che manchino dei pediatri nel nostro paese, semplicemente non ci sono pediatri che vogliano lavorare in un Centro di Salute Pubblico, con uno stipendio poco piú che minimo, senza comoditá, sudando perchè hanno a disposizione soltanto un ventilatore e dove si visitano bambini con un odore sgradevole, perchè non fanno parte di quella fascia della popolazione che può permettersi di comprare pannolini e cambiare i loro bambini quando fanno la pipi una sola volta affinchè non si irriti la loro immacolata pelle bianca.
E voi penserete che il “SIGNOR DOTTORE” ha studiato e si è sacrificato per questo. Ha perso anni della sua vita e di piaceri  mondani per studiare e specializzarsi.
Ed è vero, cosí come è vero che non voglio essere comunista, pretendo soltanto un po’ di BUONA VOLONTÀ E DISPONIBILITÀ, non tanta, solo un po’.  
Credo di avere un certo diritto ad esprimere il mio pensiero ed a provare allo stesso tempo una certa sensazione di vergogna, perchè io facevo parte del gruppo dei “SIGNOR DOTTORE”, sono stata ricevuta con onore, specializzata in genetica e biologia molecolare, ho lavorato presso laboratori di ricerca ed ho viaggiato guadagnando somme spettacolari come direttore di marketing di una multinazionale farmaceutica.
Quello era il mio mondo, il mondo del “SIGNOR DOTTORE”.
A gennaio del 2005, quando abbiamo inaugurato il dispensario medico, mi sono detta tra me e me che avrei chiamato tutti i medici di mia conoscenza per chiedere loro di coprire a turni almeno 8 ore al mese tra le 224 ore dei loro servizi a pagamento al fine di offrire il loro contributo alla communitá e alla societá del loro paese, assistendo bambini che non hanno accesso al servizio medico gratuito. Ho osato pensare che forse Evelyn avrebbe potuto essere visitata da un oculista che le avrebbe prescritto gli occhiali. Ho osato pensare che Inocencio, di soli 10 mesi, sarebbe stato sottoposto a una tomografia gratuita, in seguito ad una caduta dalle braccia della mamma mentre vendeva dolciumi sull’autobus.
Questa è la verità. Una veritá che lo scrittore Unamuno ha espresso bene dicendo:
È detestabile quella avarizia spirituale da parte di coloro che non trasmettono la loro conoscenza al prossimo.
E il “SIGNOR DOTTORE” ha i suoi diritti e sono validi, ma come possiamo pretendere di cambiare le coscienze, se non riusciamo a vivere concretamente nemmeno il valore della solidarietà verso il prossimo, uno dei tanti valori umani e Cristici che dobbiamo realizzare nella nostra vita. Valori come la disponibilità, la tolleranza verso chi è più ignorante, la compassione verso chi soffre, il senso della giustizia, il valore della moralità fino a raggiungere quel semplice ma paradossale complesso valore dell’AMORE VERSO IL PROSSIMO.

La domanda e la sfida dell’Associazione Justicia y Verdad si pone come obiettivo per il 2009:  risvegliare la coscienza, bussare alle porte dell’anima e dello spirito; almeno di alcuni “SIGNORI DOTTORI” al fine di compiere il miracolo di offrire un servizio alla vita di un bambino.
Ma il miracolo piú grande avverrà quando colui che offrirà questo servizio si risveglierà prima mentalmente e poi spiritualmente al solo  scopo di
... diventare un essere umano migliore in questo bellissimo pianeta.

 

paraguayasoc1

Chantal Hulin
Presidente Asociación Justicia y Verdad
18 Dicembre 2008
Paraguay