Italiano Español English Português Dutch Српски
testa sito 2024
sunamisolar100LA NASA REGISTRA UN GIGANTESCO "TSUNAMI" SOLARE!
Come riferito dalla BBC, due satelliti (Hinode Solar A e Solar B) hanno registrato uno ‘tsunami’ sulla superficie del Sole che potrebbe risolvere un problema studiato per 70 anni, ovvero il perché la corona che circonda il Sole è molto più calda della sua superficie.
L’onda di questo tipo di ‘tsunami’ di gas ionizzato, che è formato da un campo magnetico ad alta concentrazione risulta essere caldo anche dopo una emissione di massa coronale sparata dalla superficie solare a circa 400 chilometri al secondo. Le analisi del fenomeno, che saranno pubblicati sulla rivista ‘Fisica Solare’, potranno aiutare gli scienziati a comprendere la misura del campo magnetico nelle aree di “calma”, lontano dalla CME.
Capire questo campo può aiutare a prevedere come le CME possano influenzare la Terra . Attraverso i dati Hinode, uno dei due satelliti di osservazione,  i ricercatori potrebbe aver risolto il grande enigma sulla temperatura della corona solare. La temperatura nel nucleo del Sole è di circa 15 milioni di gradi Celsius, ma in superficie questa è inferiore a 6000 gradi centigradi. Tuttavia, la temperatura della corona è di circa un milione di gradi.
Ma come ci sia abbastanza energia nella corona per mantenere queste temperature ancora rimane un mistero. I satelliti Hinode che stanno effettuando  le osservazioni,  hanno mostrato che le onde di energia magnetica aumentato da sotto la superficie del Sole che è depositata nella corona superiore, che consente di mantenere le temperature molto elevate.
15 luglio 2013