Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’uso del sito stesso. Per i dettagli o per disattivare i cookie consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque link del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Italiano Español English Português Dutch Српски
testa sito 2024
caravirgencita3 copyMi trovo a San Juan, la provincia natale, pronta per ritornare in Italia e tramite i media apprendo la notizia che nel capoluogo si è verificata una manifestazione celeste.

L'immagine della Madonna di Fatima che si trova nell'ingresso dell'Asilo: “Dulce Corazón de María” (Dolce Cuore di Maria), intronizzata in un bel posto circondato di rose, nella mattina del giovedì 14 Aprile era apparsa con segni di aver pianto.

È stato quello il racconto dei maestri, dei genitori e degli alunni dello stabilimento e la notizia si è sparsa velocemente ed è stata riportata dai media locali e anche di altre province.

Ho deciso di tentare la possibilità di avere più informazioni e nel momento che ho chiamato all'Asilo mi hanno detto di parlare con il parroco Alfredo Ariza chi sicuramente mi potrebbe dare ulteriori dati.

Questo Asilo fa a capo alla parrocchia di “Villa Krause”, appartenente al Dipartimento Rawson della provincia di San Juan, distante pochi chilometri del capoluogo.

Ieri, 19 Aprile, mi sono recata nella Parrocchia insieme alla mia nuora e al mio nipottino, per vedere se il parroco mi poteva ricevere, e così è stato e con grande gentilezza mi ha concesso un'intervista.

Gli ho fatto la premessa che mi trovo in Italia e conosco una casa Produttrice di TV che si occupa di fare documentari, come l'ultimo che è andato in onda in tutta America del Sud in corrispondenza con la Settimana Santa di questo anno, attraverso il segnale “History Channel”, dedicato alla vita di Maria, dove è stato fatto uno studio di tutto quello che si sa sulla Madonna, e di conseguenza siamo tanto interessati a documentare tutte queste manifestazioni del Cielo che sono molto importanti perché tramite tutte queste ci vuole dire qualcosa e dobbiamo essere attenti.

Gli ho chiesto che cosa era successa e lui ci ha raccontato:

padre-Alfredo- “Bene ho saputo di tutto questo giovedì scorso. Mi hanno chiamato dalla scuola e mi sono recato lì per vedere”.

- Cosa si osserva? (Più avanti vedrete delle fotografie).

- “Si osserva qui, nel mento della Madonna, una goccia trasparente, come se avesse pianto, è un po' anche quello che le madri dell'Asilo hanno incominciato a dire, che la Madonna stava piangendo”.

caravirgencita3- Quale è stata la caratteristica di quella goccia che ha lì?

- “Vuole dire che i lacrimali, così, dalla faccia fino in basso, è di colore giallo, giallino, si vede il solco, si, si, si, giallo. E anche nella stessa direzione, nei piedi, si vede che è caduto del liquido”.

E ci ha detto anche: “È la Madonna di Fatima, perché come ha il cuore e  il nostro Asilo si chiama “Dolce Cuore di Maria”, quindi non avevamo un'immagine più simile, e questa statua era stata portata da Fatima, è un'immagine più o meno di 1 metro di altezza. Bene – ha detto poi -  e nella stessa direzione, nei piedi della Madonna dove c'è la nuvola, anche lì è caduto quel liquido e si è ingiallito, si riesce a vedere perfettamente”.

- Quindi, quale è la sua riflessione su tutto questo?

- “Per prima cosa credo che dobbiamo essere molto cauti, noi stiamo lasciando che passino i giorni, per motivi di prudenza, per vedere se si ripete, se questo continua, e fino alla mattina in cui io ci sono andato la situazione continuava piesvirgencita1ad essere la stessa, non sappiamo se a questo punto quella cosa è liquido o se si è solidificato, si trova dentro un'urna di vetro, il tetto della stessa è di lamiera e anche la parte di dietro, è chiusa a chiave”.

- Quale è la spiegazione?

- “Non sappiamo cosa possa significare, cosa sia successa lì, perché ci poniamo diverse ipotesi, vero? La prima su tutte è che siccome si trova in un giardino di rose, evidentemente l'umidità del giorno, della mattina, della rugiada, possono essere alcune delle cause, ora quale è la grande domanda?: perché soltanto nel solco che va dai lacrimali al mento, e poi nei piedi? Io ho controllato, ho guardato tutto il mantello della Madonna (sempre da fuori perché non vogliamo toccare niente ancora), le mani che sono aperte, sotto le dita, i drappeggi del suo mantello e in nessun altro posto si vede altro, è impeccabile. Quest'immagine è stata intronizzata l'otto settembre dell'anno scorso, siccome è il giorno della nascita della Madonna abbiamo pensato che era una bella data per sistemarla nel giorno dell'Asilo, che per i bambini è molto più semplice parlargli del compleanno della Vergine Maria, giacché l'altra data che avevamo messo in considerazione perché anche questa era bella corrispondeva a quella del 15 agosto, ma l'Assunzione di Maria è una cosa molto più difficile da spiegare ai bambini. Io mi sono consultato con i nostri professori di Fisica e Chimica e loro mi hanno detto : 'quella goccia, sì, è una goccia d'acqua, o di lacrima, o quello che sia, perché per il proprio peso dovrebbe essere caduta o si dovrebbe aver evaporato'. In questi casi noi sempre aspettiamo un po' ed io mi dovrei consultare anche con l'arcivescovato per vedere quali sono i passi canonici che ci sarebbero da seguire. Uno dei suggerimenti che mi ha fatto la gente e le insegnanti è stato: 'Padre perché non facciamo analizzare la goccia se è acqua o lacrima, perché evidentemente la composizione chimica è diversa?' Altri hanno detto che può essere la vernice degli occhi, ma è una statua di resina, non è stata verniciata, perché quello che ci stupisce è che si tratta di un qualcosa di colore giallo che virgencita2fuoriesce dai lacrimali e che arriva fino alla goccia che si vede abbastanza grande e anche nei piedi”.

- Adesso, quale spiegazione dal punto di vista naturale, o sopra naturale possiamo dare?

- “Io vi dicevo che al di là che si tratti di un fatto soprannaturale, o no, quando questi eventi di questa natura accadono possono essere fenomeni naturali, è sempre perché Dio ci vuole dire qualcosa, e noi a San Juan stiamo vivendo una situazione molto difficile, quindi io credo che un po' è il problema della chiesa nel mondo, che viene criticata, con tante cose, o vedendo soltanto dei difetti e non le cose positive, credo anche che si tratta di un richiamo di attenzione, soprattutto, io dicevo agli insegnanti del livello iniziale: 'Quello che voi dovete promuovere qui è dire, preghiamo, la Madonna ci sta chiedendo di pregare, la preghiera è importante e ai bambini gli dobbiamo fare pregare, per la chiesa, per il mondo, per i bisogni, per coloro che soffrono, e per tutto quello che il Papa Francesco ci sta chiedendo'. Una mamma mi diceva: 'Padre qui c'è l'innocenza dei bambini, è per quello che accade questa manifestazione'. Qui frequentano l'Asilo bambini di 4 e 5 anni, abbiamo 302 alunni. Ci sono anche 7 scuole che appartengono alla parrocchia, che sono l'Asilo , 3 scuole elementare e 3 scuole medie. Tutto questo è quello che io sono in grado di spiegarvi”.

Poi ci ha fatto vedere delle foto e ci ha chiesto di tornare con la luce del sole per scattare le nostre fotografie.

Siamo rimaste veramente grate dalla gentilezza del Padre Alfredo e abbiamo scambiato i nostri recapiti perché ci ha chiesto di mantenere il contatto.

Oggi, 20 aprile, siamo state a fare delle foto e abbiamo verificato che la manifestazione continua giacché la goccia del liquido versato rimane ancora nel mento della Madonna, come si può vedere nelle immagini.

La sensazione che si prova essendo vicino a questo meraviglioso segno è molto speciale.

Ringrazio il Cielo che mi ha concesso di vivere questa esperienza.

Carmen de Huertos

20 Aprile 2016

In allegato notizie dai media locali e non solo:

http://www.cadena3.com/contenido/2016/04/16/Afirman-que-llora-la-imagen-de-una-virgen-en-San-Juan-161427.asp

http://www.eldiariodelarepublica.com/curiosidades/Conmocion-en-San-Juan-por-la-imagen-de-una-Virgen-que-llora-20160415-0017.html

http://www.sanjuan8.com/sanjuan/La--imagen-de-una-Virgen-llorando-causo-gran-impacto-en-un-colegio-de-Rawson-20160414-0048.html

http://www.minutouno.com/notas/1481097-conmocion-un-jardin-aparecio-la-imagen-una-virgen-que-llora

http://ciudadanodiario.com.ar/sigue-la-conmocion-en-san-juan-por-la-virgen-que-llora/